Farmacisti preparatori per un giorno

Racconto di un’esperienza di P.C.T.O. della classe terza del liceo scientifico ad indirizzo biomedico

Utente TECH 008

da Tech 008

strumentazione

“Farmacisti preparatori per un giorno” è il racconto di un’esperienza di P.C.T.O. della classe terza del liceo scientifico ad indirizzo biomedico, che, nell’ambito delle attività previste dal Progetto “DICA 33 – Giovani menti al servizio della biomedicina”, il giorno 16 marzo ha partecipato ad un’uscita didattica presso il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università di Bari. La mattinata è iniziata con una visita guidata del dipartimento e dei suoi laboratori didattici, nel corso della quale, il tutor esterno, prof. Luca Piemontese, ha descritto le caratteristiche dei corsi di laurea.

A seguire, gli studenti e le studentesse, sotto la supervisione gentile e attenta del prof. Valentino Laquintana con la collaborazione della prof.ssa Annalisa Cutrignelli e del giovane ricercatore Giuseppe Racaniello, hanno potuto “mettere le mani in pasta” e preparato dapprima una tintura enolita ottenuta dalla camomilla, poi un gel base e una pomata cutanea contenente ossido di zinco e, infine, delle capsule riempite con un eccipiente. Bardati con camici e guanti, come veri professionisti, i nostri alunni hanno ascoltato con bramosia le parole del professore, intervenendo educatamente e facendo domande pertinenti e curiose. Pian piano hanno preso familiarità con gli “strumenti del mestiere” e realizzato con scioltezza e abilità le esercitazioni pratiche proposte, chi con entusiasmo e interesse, chi con timore e insicurezza, ma con l’unico denominatore comune di sperimentarsi e di crescere.
Difficile andar via…l’entusiasmo generato da questa esperienza trabocca dagli occhi, dalle bocche, dai gesti di questi ragazzi e di queste ragazze che hanno sperimentato l’apprendimento permanente (lifelong learning), quello che resta nel cuore e nella mente!

Pertanto, si è trattato solo di un arrivederci perché lavorare per i giovani significa lavorare con i giovani, con la società, con il mondo del lavoro e con tutte le realtà che promuovono il benessere e lo sviluppo a livello globale.