“Farmacisti preparatori per un giorno” è il racconto di un’esperienza di P.C.T.O. della classe terza del liceo scientifico ad indirizzo biomedico, che, nell’ambito delle attività previste dal Progetto “DICA 33 – Giovani menti al servizio della biomedicina”, il giorno 16 marzo ha partecipato ad un’uscita didattica presso il Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell’Università di Bari. La mattinata è iniziata con una visita guidata del dipartimento e dei suoi laboratori didattici, nel corso della quale, il tutor esterno, prof. Luca Piemontese, ha descritto le caratteristiche dei corsi di laurea.
A seguire, gli studenti e le studentesse, sotto la supervisione gentile e attenta del prof. Valentino Laquintana con la collaborazione della prof.ssa Annalisa Cutrignelli e del giovane ricercatore Giuseppe Racaniello, hanno potuto “mettere le mani in pasta” e preparato dapprima una tintura enolita ottenuta dalla camomilla, poi un gel base e una pomata cutanea contenente ossido di zinco e, infine, delle capsule riempite con un eccipiente. Bardati con camici e guanti, come veri professionisti, i nostri alunni hanno ascoltato con bramosia le parole del professore, intervenendo educatamente e facendo domande pertinenti e curiose. Pian piano hanno preso familiarità con gli “strumenti del mestiere” e realizzato con scioltezza e abilità le esercitazioni pratiche proposte, chi con entusiasmo e interesse, chi con timore e insicurezza, ma con l’unico denominatore comune di sperimentarsi e di crescere.
Difficile andar via…l’entusiasmo generato da questa esperienza trabocca dagli occhi, dalle bocche, dai gesti di questi ragazzi e di queste ragazze che hanno sperimentato l’apprendimento permanente (lifelong learning), quello che resta nel cuore e nella mente!
Pertanto, si è trattato solo di un arrivederci perché lavorare per i giovani significa lavorare con i giovani, con la società, con il mondo del lavoro e con tutte le realtà che promuovono il benessere e lo sviluppo a livello globale.
0