Ricerca

Il contesto

Il tessuto economico del Territorio su cui insiste l’Istituto ha subito gli effetti negativi della contingenza economica nazionale ed internazionale, tuttavia la presenza di medie e piccole aziende industriali e artigianali nei settori produttivi dell’agricoltura, della zootecnia, dell’artigianato, dell’industria, del terziario (distribuzione, servizi, Pubblica Amministrazione, ecc.) ha in qualche modo attutito gli effetti eclatanti della recente crisi. Siamo anche nel territorio dei trulli, delle grotte, delle masserie, dei centri storici che ricoprono ancora un grande valore antropologico e culturale: essi costituiscono risorsa inesauribile per il turismo e ampliano le possibilità di sviluppo economico e culturale.

Sul territorio dei comuni di Noci e Putignano, dove sono collocati i plessi dell’Istituto, sono presenti numerose associazioni culturali, L’Università della terza età, la biblioteca comunale, con le quali l’Istituto ha già numerosi legami, non solo di tipo formale (convenzioni e protocolli di intesa), ma soprattutto operativo, in quanto condivide la progettazione e realizzazione di eventi significativi per lo sviluppo delle competenze trasversali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.