La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “Da Vinci – Agherbino” di Noci (www.davinciagherbino.edu.it) è il risultato del dimensionamento della rete scolastica regionale in vigore dal 1 settembre 2018 che ha previsto l’unione del Liceo “Leonardo da Vinci” di Noci e dell’Istituto professionale “Agostino Agherbino” di Putignano (quest’ultimo, con sedi nei comuni di Noci e di Putignano).

Sono presenti tre indirizzi di studio liceali –Liceo scientifico, Liceo delle scienze umane e Liceo delle scienze umane-opzione economico-sociale- e i seguenti percorsi professionali: elettronico, abbigliamento e moda ( nella sede di Noci), meccanico, elettrico e grafico-pubblicitario ( nella sede di Putignano).

Sono inoltre attivi corsi serali per adulti presso la sede di Putignano che permettono il rientro di giovani e adulti nel tessuto formativo territoriale con la prospettiva concreta dell’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.

Gli studenti provengono dal seguente bacino territoriale comprendente i comuni di: Noci, Putignano, Alberobello, Locorotondo, Martina Franca, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Mottola, Gioia del Colle, Noicattaro, Rutigliano, Sammichele, Turi. Il pendolarismo è, dunque, notevolmente presente e impone una organizzazione delle attività flessibile ma attenta alla qualità del lavoro scolastico.

La qualità del servizio è testimoniata dal significativo tasso di occupazione postdiploma degli studenti dell’Istituto professionale e dagli ottimi risultati universitari degli studenti liceali che, grazie alla solida preparazione conseguita, riescono a superare agevolmente gli esami previsti al primo anno dei percorsi universitari e concorsi nazionali riservati a studenti meritevoli

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.